giovedì 9 ottobre 2008

FINI A SALERNO

Il comune di Montecorvino Pugliano si prepara ad inaugurare la piazza intitolata a papa Giovanni Paolo II e lo fará con una manifestazione, in programma il 20 ottobre, alla quale prenderá parte il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.


In quella circostanza, infatti, oltre al taglio del nastro dell’opera pubblica attesa da anni, primo cittadino di Montecorvino Pugliano, Domenico Di Giorgio (AN) consegnerá la cittadinanza onoraria al presidente Fini, che poi incontrerá la stampa e la cittadinanza.

Nella stessa giornata, il presidente Fini, che giungerá all’aeroporto "Salerno e Costa d’Amalfi", fará visita anche al comune di Valva dove, nel pomeriggio, inaugurerá con il sindaco Michele Cuozzo la nuova piazza intitolata ai martiri di Nassirya.
L'appuntamento con gli amici di AN di Capaccio è a Valva.

Intanto godiamoci anche questa foto dell'amico Giafranco Capo di Fini a Paestum.









Posted by Picasa

13 commenti:

  1. come si fa ad inaugurare un ampliamento di una piazza, con gravissime infiltrazioni d'acqua e gravi vizi costruttivi?

    RispondiElimina
  2. E' importante per le piccole realtà ricevere la visita del Presidente Fini, la terza carica istituzionale della Repubblica; ciò è sinonimo di attenzione per le comunità locali e come abitante della provincia di Salerno mi sento orgoglioso, ma...con quali criteri il suo staff ha selezionato i Comuni da visitare? E' giusto esporre il Presidente Fini ai rischi di uno scandalo legato ad amministrazioni sotto processo che gli fanno inaugurare nientedimeno che l'"ampliamento di una piazza", per di più "difettata"e su cui si è aperta un'inchiesta della magistratura?

    RispondiElimina
  3. Francamente non conosco la questione sollevata dall'anonimo,nè a quale piazza si riferisca.
    In tal senso sarebbe opportuno da parte tua maggiore chiarezza e più informazioni.
    Non sarebbe male, poi, che chi pone questioni così rilevanti si firmasse. In fondo, caro "anonimo", se hai detto cose vere hai sollevato una questione più che legittima.
    Il Presidente Fini, quale carica istituzionale,è presente in rappresentanza dell Stato. Sicuramente non è a conoscenza della situazione in oggetto, che tralaltro non si ha neanche il coraggio di denunciare in maniera forte e in prima persona. Ma siamo sicuri che sia "difettata"?
    Ma al di là della qualità dell'opera in questione la presenza del Presidente della Camera ha un valore simbolico, non in relazione all'opera in sè, ma alla comunità che ne usufruisce.
    La sua presenza non è strumentale alla piazza, che è solo causa indiretta, ma alla comunità che la vive.

    RispondiElimina
  4. Egregio signor Sirio, mi riferivo all'ampliamento della piazza di Valva. Le informazioni che dovevano essere trasmesse sono state correttamnete inoltrate, da chi ne ha competenza e dovere istituzionale, alla Presidenza della Camera dei Deputati, e questo appena è stata ufficializzata la visita dell'on. Fini. Mi creda,non è costume di alcuni lanciare fantomatici allarmismi. Mi risulta, inoltre, che il Ministro degli Interni sia stato informato, in maniera articolata e con dati oggettivi, circa la situazione giudiziaria di alcuni componenti l'Amministrazione Comunale di Valva e del sindaco Michele Cuozzo in particolare. Tutto questo dopo una "strana"interrogazione parlamentare dei Senatori Fasano, Paravia, Soglia e Compagna.Se poi Lei sottolinea la vicinanza del presidente Fini ad alcune comunità della Provincia, come ho già scritto nel commento precedente, non posso che rallegrarmi. Ma converrà che a fronte di 158 comuni della Provincia, la selezione poteva essere più accurata, a tutela soprattutto dell'immagine del Presidente Fini. Perchè l'anoninamato? Per la semplice ragione che questo blog lo consente e se io scrivessi cose ingiuriose o penalmente rilevanti sarebbe la Polizia Postale a perseguirmi. Un nome, soprattutto se inventato, non fa testo, specialmente sul web, ma La invito ad approfondire le cose che ho scritto e, per ovvie ragioni, sintetizzate.

    RispondiElimina
  5. E' ormai chiaro che Lei non ama l'amministrazione al governo del suo paese. Il contenuto del suo ultimo post, che non pubblicherò, perchè contente gravi accuse, che non posso verificare, in assenza anche di un'assunzione di responsabilità da parte sua. Legittimo essere critici, ma non coinvolgiamo in fatti squisitamente locali (per quanto anche potenzialmente rilevanti) le istituzioni, quali la Presidenza della Camera, in beghe politiche, perchè di questo apparentemente si tratta fino a prova contraria.
    Vede la sua è una strumentalizzazione di un evento per fini meramente "politici". Se poi come "libero cittadino" ritiene quei fatti di cui fa accenno rilevanti nulla le vieta di andare in piazza ed esprimere il suo dissenso motivato. Ma lo faccia, in modo chiaro e trasparente e pubblico,come chiunque voglia condurre una battaglia di libertà e giustizia. Altrimenti resta la sensazione di trovarsi difronte a beghe di paese o peggio ancora a invettive politiche o personali.
    Essere cittadini significa anche, uscire, dall'anonimato della massa, ed esprimersi con nome e cognome su ciò che si ritiene importante per il proprio paese.
    Gramsci diceva:"Odio gli indifferenti. Credo come Federico Hebbel che "vivere vuol dire essere partigiani" . Non possono esistere i solamente uomini, gli estranei alla città. Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti".
    Condividendo appieno il suo pensiero io aggiungerei: odio coloro che non combattono le loro battaglie e cercano altri che lo facciano per loro, odio coloro si nascondono nell'anonimato e nell'ombra e lanciano il sasso e nascondono la mano senza avere il coraggio di esporsi.
    A Lei le conclusioni!

    RispondiElimina
  6. Per quel poco che sono riuscito ad informarmi, relativamente all'inchieste della magistratura, esse non interessano la presente amministrazione ma quelle passate, in particolare quelle del periodo della gestione dei fondi per la "ricostruzione".

    RispondiElimina
  7. è vero,è proprio vero,senon erro,valvaèilpaese del consigliere diminoranzaattualesegretario provinciale del P.D.,condannatodal Tribunaledi Salerno,per fatti relativi alla ricostruzionea nove mesi di reclusione, pena sospesa. complimenti.

    RispondiElimina
  8. ciao, porgo un mio piccolo commento da cittadino di VALVA,,,abbiamo persone nella nostra minoranza, che hanno fatto battaglie politiche e svariate denunce per ricevere la carica,;MA SE I TUOI NON TI VOLIONO , COME VUOI PRETENDERE CHE TI VOGLIAMO NOI...FATTI PER UNA VOLTA UN ESAME DI COSCIENZA,,,ALLONTANATI COME FAI TUTTE LE MATTINE, E VAI DOVE NON TI CONOSCONO, FORSE TROVERAI LI LA TUA FORTUNA, E NOI RESTEREMO NELLA NOSTRA PACE. AUGURI PER LA BELLISSIMA PIAZZA,E NON POTEVA COME SEMPRE NELLA SUA PIENA UMILTA DI REGALRCI UN GIORNO PIU BELLO PER INAUGURARE UNA STRUTTURA CON UN PERSONAGGIO A LIVELLO MONDIALE.
    PS. NE SONO ARRITI GIA 4 DI QUESTI PERSONAGGI , NON E DETTO CHE TRA POCO NON CI REGALIAMO ANCHE IL NOSTRO SILVIO( non il tuo).

    RispondiElimina
  9. Caro anonimo, sono un cittadino, molto molto a sinistra di Valva, rispetto le istituzioni e per questo sono entusiasta ed onorato della visita, nella nostra piccola comunità, del Presidente Fini.
    Di contro, sono icazzatisimo e schifato, che si strumentalizzi il dolore e la memoria dei poveri ragazzi di Nassirya ed il lutto di una nazione, solo per garantire la presenza del Presidente.
    Si inaugura un ampliamento di una piazza, nulla di più...e le vittime di Nassirya? Basta il nome! è stata la risposta di alcuni cittadini.
    E' vergognoso....
    un luogo inutile, di dubbo gusto, un chiosco-Bar che è il centro di questa piazza.
    E le vittime di Nassirya? Basta il nome!.....
    E' schifosissimo....
    Chiedo ed esigo rispetto per questi eroi innocenti della follia umana, un luogho di riflessione, un luogho della memoria e non un chioschetto da lungomare ed una fontana da lido romagnolo.
    Benvenuto a Valva Presidente Fini

    RispondiElimina
  10. VISTO CHE SEI COSI DI SINISTRA COME DICI, POSSO SOLO RICONOSCERTI ALMENO LA COERENZA DI RICONOSCERE I POVERE RAGAZZI CADUTI PER NOI A NASSIRYA;LA VISITA DI UNA CARICA DELLO STATO PER UNA INAUGURAZIONE E UNA DEDICA AI POVERI RAGAZZI MORTI PER NOI E SOLO UN SEGNALE FORTE DI PRESENZA..SE POI VUOI RECRIMINARE LA STRUTTURA STESSA NON PENSO CHE SIA POI COSI MALE.
    IN QUALSIASI PIAZZA IN ITALIA CE UN PUNTO DI RIFERIMENTO:ES. DELLE PANCHE, QUALCHE FONTANA, QUALCHE POSTO OMBREGIATO,QUACHE CHIOSCO, UN PO DI FIORI. SE DEDICARE UNA PIAZZA VUOL DIRE CREARE UNA STRUTTURA NON ACCESSIBILE NON CAPISCO DI QUALE PIANETA FAI PARTE.
    SONO UNA PERSONA MOLTO COERENTE E SPERO CHE ANCHE TU LO SIA,,,PENSA COSA ERA QUESTO PAESE FINO A 5-6 ANNI FA?FATTI UN ESAME DI COSCIENZA, TORNA INDIETRO CON LA MENTE, CHIUDI I TUOI OCCHI ED IMMAGINA...CON ESTRA ONESTA SPERO CHE TUTTO QUESTO ABBIA UN FINE XCHE CHI NE PAGA LE CONSEQUENZE DI TUTTO CIO SIAMO EXSCULSIVAMENTE NOI CITTADINI.E CHE BEN VENGA UN GIORNO CHE POTREMMO RACCONTARE CHE ANCHE LA NOSTRA PICCOLA COMUNITA POSSA ESSERE UNA PICCOLA ROMAGNA.TI RACCOMANDO METTI ANCHE TU IL TUO CONTRIBUTO A TUTTO CIO,VISTO CHE ANCHE TU HAI A CUORE QUESTO PAESE.

    RispondiElimina
  11. GRAZIE DI CUORE PRESIDENTE DELLA CAMERA GIANFRANCO FINI PER AVERCI ONORATO DELLA VOSTRA PRESENZA, ANCHE SE A QUALCUNO NON HA FATTO PIACERE....
    GRAZIE DI CUORE A TE SINDACO DI VALVA MICHELE CUOZZO, RESTERAI NELLA STORIA DI VALVA E NEI CUORI DI TANTA GENTE COME TE. GRAZIE GRAZIE GRAZIE

    RispondiElimina
  12. Caro W l' Italia,
    mi associo a quanto dici e ringrazio il presidente Fini per la sensibilità dimostrata anche per i piccoli centri della nostra bella patria.
    Grazie Valva,
    grazie Montecorvino,
    GRAZIE FINI.

    RispondiElimina
  13. Caro anonimo,naturalmente mi riferisco all'anonimo molto molto a sinistra a Valva!!!!! Infatti non c'era dubbio!!!!! Rispetti le istituzioni non si direbbe proprio.... Penso che non si rispettano con striscioni....! Ricorda la "BANDIERA" è ITALIANA, e proprio per questo il paese è stato addobbato di TRICOLORE.... E NON DI STRISCIONI DI "BANDIERA"! Mi dispiace per te che sei incazzatissimo e schifato per aver dedicato una piazza alle VITTIME DI NASSIRYA, NOI CREDIAMO NEL RICORDO DI PERSONE CHE SONO MORTE PER LA PACE, NEL MONDO. Noi non strumentalizziamo le cose per uno scopo noi crediamo nella patria e nel tricolore italiano, sarebbe vergognoso non ricordarle. TI RICORDO CHE SI E’ INAUGURA LA PIAZZA DEL PAESE DOPO 30 ANNI GRAZIE ALLA TUA SINISTRA SINISTRA SINISTRA….. Forse, anzi è proprio così da fastidio quella piazza, con il chiosco-bar… e la fontana tricolore!!!!???? Realizzate, ti ricordo dopo 30 anni …questo è schifosissimo non la dedica della piazza alle VITTIME DI NASSIRYA.
    Grazie Presidente FINI

    RispondiElimina

Gli interventi sono moderati.
Sono graditi suggerimenti, critiche e osservazioni.
Gli interventi irrispettosi ed offensivi verrano moderati.