giovedì 1 maggio 2008

VERSO IL PDL DUE LE PAROLE D'ORDINE: CHIAREZZA E DIALOGO.


Leggo con una certa amarezza e delusione l'ultimo commento al post sulla Festa della Libertà del 10 maggio.

Non voglio credere che a scriverlo sia stato Guido Giudice, Presidente del Circolo di Azione Sociale di Capaccio-Paestum. Spero che, invece, si tratti semplicemente del solito misero provocatore, vigliacco per di più perchè non osa firmarsi.

A Capaccio è ultranoto la mia convinzione, personale, che AS non abbia abbracciato sia a livello locale che nazionale, quel progetto politico che è il PDL. Sono confortato in ciò dal comunicato stampa della Federazione salernitana di quel partito che all'indomani dell'incontro della segreteria nazionale del 19 aprile 2008 così commenta:"l’altro punto all’O.D.G. era: il P.D.L. che fare? A tal proposito Alessandra Mussolini ha dichiarato in modo categorico che il Partito non si scioglie e, quindi, continua la sua attività politica nel Paese Italia, ferma restando l’alleanza con il P.D.L." Anzi si aggiunge: ."Entro pochi giorni la Segreteria Nazionale e l’esecutivo si rafforzeranno con una nuova riorganizzazione finalizzata al rilancio del Partito in tutta la Nazione. Siamo l’unica forza della Destra Sociale, Nazionale e Popolare a voler continuare il percorso tracciato dai Padri storici della Destra italiana, senza tentennamenti e senza rinnegare nulla. L’appello di Alessandra Mussolini, fatto proprio dall’intero direttivo nazionale, è quello di invitare i delusi, i “senza tetto” i fuggiaschi pentiti e chiunque si riconosca nei principi della destra popolare e di popolo, fossero anche persone che non condividono più questa sinistra popolar-capitalista, ad aderire ad Azione Sociale, dove troveranno autonomia di pensiero e niente catenacci al cervello. Continua, dunque, la campagna tesseramento in tutta la provincia salernitana che, voglio ricordare, a tutt’oggi ha già raddoppiato gli iscritti dell’anno 2007".


Per questo mio convincimento espresso a voce alta, anche su un certo forum, sono stato violentemente attaccato, offeso, fatto oggetto di insinuazioni ed in ultimo minacciato, anzi mi sembra si parlasse di promesse......


Nulla però e stato fatto per fugare questo mio dubbio.

Debbo dire che realmente sono stato l'uomo, solitario purtroppo come possono testimoniare in molti, del dialogo con i fuoriusciti, anche dopo la brutta sorpresa, che confesso mi dispiacque non poco, dell'intervista di L.F. sul "corriere dell'amministrazione" di Caramante & Stile, rivista non amica per entrambi, in cui si diceva di tutto di più su A.N. e suoi uomini definendo coloro che non avevano scelto di andare via solo "degli scarti".


A nulla servono i chiarimenti "privati" in cui si afferma che tale epiteto coma anche gli altri sempre non lusinghieri erano indirizzati solo ad "alcuni". Quando si affermano delle cose specie quelle che toccano la dignità delle persone, o di un intero partito politico, devono trovare chiarimento e definizione sempre nella sfera pubblica se così espresse. Altrimenti sorge spontaneo il dubbio che esistano doppie verità.


Le mie perplessità sul ruolo di A.S. nel futuro PDL non sono state fugate in via ufficiale.

Mi è giunta risposta di un tal "arditisempre", di qualche altro esagitato interlocutore non ben definito, anche del responsabile locale, a dire il vero, ma mai in forma ufficiale che come ho detto è l'unica che ritango legittima a fugare ogni dubbio. Sarebbe bastato un comunicato ufficiale sempre sul sito di A.S. che meglio defenisse e chiarisse il senso del primo comunicato, oppure una lettera ufficiale del responsabile locale di quel partito ai suoi colleghi locali dei movimenti costituendi il PDL, che prendendo atto dei dubbi sorti chiarisse ogni cosa.


Invece malgrado avessi anche sollecitato un chiarimento personale questo non è venuto mai perchè ritengo non lo si volesse in realtà. Anzai penso si cerca sempre di creare ad arte un casus belli per destabilizzare il centro-destra capaccese, che si abbia bisogno di un nemico, sempre in A.N., il sottoscritto, Mucciolo, Peppantonio, i Sica, l'on. Cirielli, per legittimare e trovare fondamento alla propria ragion d'essere.


Queste spero che siano solo mie illazione, che verranno smentite nei fatti e soprattutto nel modo di porsi e di esprimersi da parte di chi dovrebbe invece lavorare per essere strumento di unità e non di divisione. Si potrà dire che io faccio altrettanto. Vero. Ma la mia convinzione nasce dalla fiducia tradita in un interlocutore, dall'analisi dei fatti e dei comportamenti di uomini e partiti durante questo periodo sino al culmine della campagna elettorale.


Il meglio però lo si è dato successivamente nei miei confronti, a fronte di leciti dubbi non fugati nei modo e nelle forme dovute, si è cercato di "chiarire", forse il termine è troppo forte, con interventi di personaggi di fantasia su un certo forum, per via traversa, con telefonate ad "altri" per mandarmi a dire cosa che poi ufficialmente non si esprimono ( i passaggi li ho indicati). Poi al mio non voler cambiare idea a fronte di chiarimenti ufficiali e personali più volte sollecitati si è passati all'insulto, al dileggio, all'insinuazione e peggio alla minaccia, anzi alla promessa...in puro stile camorristico.


Noto anche che il responsabile provinciale di A.S. non ha chiarito nè condannato (ma c'era da sorprendersi?) quanto dettomi dal suo referente locale. Evidentemente condivideva, forme, modi e contenuti.


Debbo dire che mi sono trattenuto, solo dietro insistenze di "amici", dal non investire ufficialmente il partito della cosa. Sempre per non compiere atti definitivi. Altri, in altre occasioni, per molto meno, sono subito corsi ... a riferire al loro coordinatore nazionale, Franco Cardiello, alla loro responsabile nazionele on. Alessandra Mussolini.

Evidentemente stili e comportamenti molto diversi.



Infatti, io posso, a differenza di altri, senza farmi trascinare da livore o risentimento, distinguere il fatto personale da quello politico.

A.S. chiarisca la sua posizione ufficialmente. Le porte della PDL non sono mai state serrate per alcuno. Altrimenti resta sempre, come chiarisce quel famoso comunicato, che voi avete pubblicato sul vs. sito, una possibile alleanza come centro-destra.


enzodisirio


Nessun commento:

Posta un commento

Gli interventi sono moderati.
Sono graditi suggerimenti, critiche e osservazioni.
Gli interventi irrispettosi ed offensivi verrano moderati.