sabato 10 maggio 2008

Documento politico del Circolo "Giorgio Almirante" di Paestum


Il Direttivo del Circolo “Giorgio Almirante”, riunitosi Venerdì 9 maggio c.a., presso la sede del Partito, rivendica il ruolo attivo e fattivo dei suoi militanti e dei tanti volontari del Popolo della Libertà che con la loro mobilitazione e azione politica hanno contribuito a dare la vittoria al centro-destra nella nostra Capaccio con un dato superiore a quello nazionale (61%).


Il ringraziamento di tutto il Partito va a chi con sacrificio e abnegazione ha sottratto tempo ai propri impegni lavorativi e familiari per dare il proprio gratuito e volontario contributo durante la campagna elettorale nei gazebo come nelle diverse manifestazioni ed iniziative.
Soprattutto un grazie enorme ai Capaccesi che con il loro voto hanno inteso svoltare pagina sul malgoverno della sinistra a Roma come nella Regione Campania.
Un grazie, particolarmente sentito, anche, alla giunta Marino che perdendo la sua iniziale connotazione civica (se mai l’ha avuta) ha scelto di schierarsi col PD ascrivendosi così nella lista degli sconfitti. Una cosa è ormai chiara saranno anche maggioranza bulgara in Consiglio Comunale, grazie, anche, a sapienti ed opportuni aiuti esterni, ma sono minoranza nel paese.
Il popolo di Capaccio si è espresso vuole il Popolo delle Libertà!
E’ opportuno che le forze che si riconoscono in tale progetto politico comincino un percorso di confronto, dialogo e collaborazione. Un percorso, in cui ciascuno conservando la propria identità ed autonomia sino alla definiva confluenza nel partito unico, collabori e si coordini per dare una voce comune all’opposizione politica di questo paese.
In tal senso il Direttivo di Alleanza Nazionale auspica che al gen. Giuseppe Troncone, già candidato a sindaco per la Casa delle Libertà, sia camunamente riconosciuto, come già avviene nelle federazioni provinciali dei due maggiori partiti del centro-destra, anche a livello locale, il ruolo di punto di riferimento verso il P.d.L., per essere stato sempre super partes e per la funzione svolta di garante in Consiglio Comunale di tutti i movimenti politici che lo avevano sostenuto nella passata campagna elettorale amministrativa. Considera un fondamentale passaggio anche a Capaccio la costituzione nel C.C. del gruppo del P.d.L. in linea con quanto già tuttora avviene nel resto d’ Italia a tutti i livelli sino a quel massimo consesso politico che è il Parlamento Italiano. Chiede linearità, trasparenza e chiarezza di propositi e comportamenti in quanti ricoprono ruoli istituzionali e politici nel centro-destra, e condanna pratiche “consociative” e “dubbie” su cui si spera si faccia al più presto chiarezza, a tutela, anche di coloro, specie in C.C. ,che, invece, non hanno mai avuto dubbi sulla propria appartenenza politica e sul proprio ruolo di opposizione.


Si ritiene poi essenziale una considerazione sulla comunicazione politica.
Rimanendo fermo il principio della piena libertà di ciascun movimento o singolo ad argomentare, commentare, esprimere opinioni o giudizi, anche duri e fieramente critici, si ritiene, però, che tali attività debbano essere svolte nel rispetto delle persone, dei movimenti politici, delle opinioni ed idee altrui. Alleanza Nazionale non tollererà più alcuna dichiarazione offensiva, tendenziosa o minaccia di qualsiasi tipo nei suoi confronti come dei propri iscritti e dirigenti, decidendo di volta in volta la soluzione legale o politica da tenere in risposta.
Fermo restando che ciascun singolo o movimento è libero di esplicare ed esprimere i propri convincimenti, idee, valori,opinioni nei mezzi e nei modi che più ritiene opportuni, sempre nel rispetto reciproco, si ritiene che eventuali chiarimenti di natura politica debbano tenersi solo nelle appropriate sedi istituzionali e non essere oggetto di commenti , come nel passato, su giornali, forum, ecc.
Alleanza Nazionale, nel Direttivo del 2 maggio c.a., ha altresì stabilito di continuare nell’azione politica intrapresa già prima della campagna elettorale, sperando in ciò di essere seguita dalle altre forze del centro-destra capaccese, con il progetto politico denominato “Alleanza per Capaccio”:

· “Alleanza Ascolta” nelle contrade per raccogliere attraverso l’incontro con i nostri concittadini istanze, segnalazioni di problemi, richieste e proposte;
· di riprendere le firme per la petizione popolare sulla trasparenza amministrativa (libero accesso e piena consultabilità sul sito internet del Comune di Capaccio di atti amministrativi fondamentali quali delibere di Giunta, del Consiglio Comunale, dei verbali del C.C., le determine salvo le limitazioni a protezione della privacy, nonché la trasmissione on-line e la registrazione dei Consigli Comunali);
· di continuare a tenere i pre-consigli itineranti nelle contrade, allargati alle altre forze del centro-destra (oltre il PdL), con il gen. Giuseppe Troncone e gli altri “veri” consiglieri di opposizione;
· di continuare con i gazebo, quale momento d’incontro con i nostri concittadini oltre che strumento di realizzazione delle iniziative precedenti.


Spetta a ciascuno di noi valorizzare questa vittoria “politica” con un’azione che sappia far tesoro delle indicazioni venuta dai nostri concittadini, esprimendo un nuovo modo di vivere e fare la politica, attento alle esigenze della gente e del territorio,con una nuova classe politica estranea a protagonismi e personalismi.


Per aspera ad astra!
Il Circolo "Giorgio Almirante"

1 commento:

Gli interventi sono moderati.
Sono graditi suggerimenti, critiche e osservazioni.
Gli interventi irrispettosi ed offensivi verrano moderati.