Mancano pochi giorni alla scadenza del termine d'iscrizione alla XIV Edizione del Premio Internazionale di Poesia Poseidonia Paestum. Chi è interessato può inviare gli elaborati entro il 10 maggio 2008.
Ripubblichiamo di seguito il regolamento del concorso.
Regolamento:
Art. 1 ) – Il Comune di Capaccio Paestum ed il Centro Permanente per la diffusione della Cultura del Lions Club Paestum in collaborazione con l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Paestum, allo scopo di promuovere e diffondere l’amore per la Poesia quale espressione più profonda dell’animo, organizzano il: Premio Internazionale di Poesia Poseidonia – Paestum XIV Edizione
Art. 2) – Sono previste 4 sezioni: Sez. A – Poesia Inedita; Sez. B – Poesia Edita; Sez. C – Poesia in Vernacolo; Sez. D – Sezione riservata ai Giovani. Il primo e il secondo classificato di ogni sezione avrà ospitalità gratuita, per due giorni, a Paestum, per conoscere ed ammirare i meravigliosi Templi dorici ed i suggestivi reperti archeologici. Il soggiorno è previsto per il 12 e 13 luglio in occasione della manifestazione che si terrà nella serata del 12 luglio. Art. 3) Sono in palio Opere d’arte e premi di rappresentanza.
Art. 4) Il concorso, aperto a Poeti Italiani e Stranieri, è articolato come segue: SEZIONE A Poesia Inedita – Si partecipa con non più di due Poesie (non devono superare i quaranta versi) in lingua italiana o straniera con allegata traduzione. SEZIONE B Poesia Edita – Si concorre con una raccolta di Poesie edite entro Dicembre 2007, in cinque copie, di cui una con indirizzo o numero telefonico dell’Autore. SEZIONE C Poesia in Vernacolo – Si concorre in Vernacolo con non più di due poesie ed allegata traduzione; le liriche non devono superare i quaranta versi. SEZIONE D Giovani – Possono partecipare giovani fino a 21 anni di età con non più di due poesie che non devono superare i quaranta versi.
Art. 5) Sono previsti per questa edizione due Premi Speciali della Giuria: - Premio Speciale della Giuria “Aristide La Rocca”. Si concorre con un’opera prima in cinque copie di cui una con indirizzo e numero telefonico dell’autore; - Premio Speciale della Giuria per la più bella lirica dedicata a Paestum.
Art. 6) Gli elaborati della Sezione A-C-D devono essere inviati in sette copie di cui una sola recante nome, cognome, età, domicilio e recapito telefonico dell’Autore.
Art. 7) Non è prevista alcuna tassa di lettura.
Art. 8) Gli elaborati, accuratamente dattiloscritti, devono essere spediti a: Premio Internazionale di poesia “Poseidonia Paestum” Casella postale n. 7 – 84040 Capaccio (Sa)entro il 10 maggio 2008.
Art. 9) L’operato della Giuria, resa nota il giorno della premiazione, è insindacabile. Non saranno restituiti gli elaborati né si comunicherà l’esito ai non classificati, saranno però avvertiti, in tempo utile, i vincitori ed i menzionai. La partecipazione al concorso implica l’autorizzazione alla pubblicazione degli elaborati non a scopo di lucro e senza alcun compenso per i diritti d’Autore.
Art. 10) I Partecipanti sono tenuti ad Indicare sulla Busta la Sezione Prescelta al fine di una corretta catalogazione dei Componimenti.
Art. 11) I premiati che intendono intervenire alla manifestazione dovranno, preventivamente, comunicarlo alla segreteria organizzativa. Le spese di viaggio e soggiorno resteranno a loro esclusivo carico. Sarà offerto il soggiorno solo al primo e secondo classificato di ogni sezione e ai vincitori dei “Premi Speciali della Giuria”. Si precisa, inoltre, che i premi in palio e gli attestati di merito non saranno spediti, dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o da eventuali delegati.
Art. 12) La cerimonia di Premiazione alla quale sono invitati tutti i partecipanti è prevista per il giorno 12 luglio 2008, alle ore 20,30, nel suggestivo scenario dei Templi di Paestum alla presenza di autorità politiche, religiose, del mondo della cultura e dello spettacolo. I risultati verranno divulgati a mezzo stampa, radio e TV.
Segreteria organizzativa: 0974 824377 dalle ore 21,00 alle 23,00
Nessun commento:
Posta un commento
Gli interventi sono moderati.
Sono graditi suggerimenti, critiche e osservazioni.
Gli interventi irrispettosi ed offensivi verrano moderati.