martedì 24 marzo 2009
Database esperti materia di Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni (TIC)
Database esperti materia di Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni (TIC)
dell'on.Salvatore Tatarella
La Commissione Europea invita gli interessati a presentare la propria candidatura in vista della creazione di un database di esperti indipendenti chiamati ad assistere la Commissione nell’attuazione del Programma di Sostegno alla Politica in materia di Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni (TIC)
Il Programma di Sostegno alle TIC mira a promuovere l'innovazione e la competitività attraverso un'adozione più ampia e un migliore utilizzo delle tecnologie dell’informazione e comunicazione da parte dei cittadini, delle amministrazioni pubbliche e delle imprese, in particolare delle PMI. La strategia consiste nel ricorrere all'innovazione per rispondere ai crescenti bisogni della società. Il Programma di Sostegno TIC riguarda l'innovazione, tecnologica e non tecnologica, che ha superato la fase finale di dimostrazione scientifica. Esclude, pertanto, le attività di ricerca.
Tipologie di azione: L'assistenza che gli esperti dovranno fornire alla CE comprende i seguenti compiti:
a) assistenza nella valutazione delle proposte di progetto presentate nell'ambito del Programma di Sostegno alle TIC. Gli esperti valuteranno le proposte sulla base dei criteri di valutazione contenuti negli inviti a presentare proposte e illustrati più dettagliatamente nel materiale informativo che accompagna tali inviti;
b) assistenza nel monitoraggio e nel riesame dei progetti selezionati e finanziati dalla Commissione. Gli esperti avranno il compito di esaminare i materiali forniti dai partecipanti ai progetti finanziati e di partecipare ai riesami annuali o ad hoc organizzati dalla Commissione. Gli esperti consiglieranno la Commissione nell’accettare o respingere i materiali presentati, nel far continuare o sospendere i progetti in corso e su eventuali modifiche al calendario di lavoro;
c) assistenza per altre finalità nell'ambito delle quali possono essere richieste competenze specifiche in relazione al Programma di Sostegno TIC (ad esempio, valutazione delle offerte presentate in risposta ai bandi di gara) nonché, ove necessario e opportuno, in relazione al programma eTEN.
Scadenza 30/09/2009
INFO:Tel : 32 2 296 90 76
david.broster@ec.europa.eu
infso-cip-ictpsp@ec.europa.eu
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Gli interventi sono moderati.
Sono graditi suggerimenti, critiche e osservazioni.
Gli interventi irrispettosi ed offensivi verrano moderati.